Home    Notizie    Eventi&Concerti   Booking    Contatti    Links    Odd Times Records




Management & Promozione

PRESENTA 

WORLD&JAZZ MUSIC: IVAN MAZUZE QUARTET in MAGANDA-LIVE CONCERT

Iniziamo con il guardarla prima di tutto la musica di Ivan Mazuze, la cosi chiamata Imazuzemusic . In questa pagina si possono apprezzare infatti tre momenti del live set di questo straordinario sassofonista di origine mozambicana, oggi residente ad Oslo (Norvegia) che dopo una unica e lontana apparizione nel 2003 al jazz festival di Villa Celimontana a Roma, ha deciso di tornare in Italia con il suo agguerrito quartetto per presentare il suo nuovo cd dal titolo Maganda, un album che è stato pubblicato in Sudafrica nel 2010; riflesso dei suoi innumerevoli viaggi musicali e delle tante esperienze nel jazz e nel mondo della musica africana. Ed è questo il cuore del suo live set che con una formazione ridotta rispetto al nutrito ensemble presente sul disco, in una formula che conserva intatto il fascino del suo sound internazionale e cosmico, frutto della sua storia, dei suoi viaggi e della sua raffinata cultura ritmico e melodica.
Ma per presentare Ivan Mazuze, oltre che a rimandare al suo ricco sito web www.imazuzemusic.com , valgono innanzitutto i tanti premi e riconoscimenti in questi anni ottenuti: ° Miglior Sassofonista del 2010 per l’Africa Jazz Network

° Vincitore per il Miglior Album Jazz e il Miglior Album Jazz/Fusion strumentale al Mozambico Music Awards 2010 ° Candidato per il miglior album contemporaneo del 2010 al Premio SAMA (South African Music Awards)
° Finalista al Debut' 09 per il migliore World Music Group, al festival di World Music di Oslo, in Norvegia
° Vincitore per la Miglior Composizione al Concorso Old Mutual Jazz del 2001 in Sud Africa.

Ivan Mazuze e la sua imazuzemusic dunque che comprende tutto il suo variegato universo e la ricca storia di uomo ed artista. Musicista, giornalista e scrittore, Ivan riflette con la sua musica la complessità del grande continente da cui proviene, traducendo il tutto alla luce anche delle sue esperienze europee e della sua vita che ormai per la maggior del tempo trascorre ad Oslo in Norvegia dove è diventato ambasciatore ufficiale della musica Africana nel mondo. A questo proposito è anche da ricordare che nel 2007 ha fatto parte di una campagna promossa dal Ministero dei Beni Culturali in Sud Africa per combattere la criminalità e la povertà attraverso l'educazione musicale in alcune delle aree d'insediamento informale di Città del Capo. Una delle sue tante esperienze ed attività a corollario del suo impegno totale dentro e per la musica. Maganda, il suo ultimo disco e il suo nuovo concerto, parla anche di questo. Così come parla della campagna per contribuire ad arricchire le biblioteche musicali di alcuni dei principali dipartimenti di musica e di ricerca in Sud Africa; iniziativa che lo ha portato a presentare la sua tesi di laurea e gli innumerevoli articoli scritti di argomento musicale in tante librerie in giro per Maputo come anche all’ Escola Nacional de Musica e presso l’Universidade Eduardo Mondlane o presso la scuola di Pola, di Matisong a Gaborone, e in Botswana. Ivan infatti si è laureato in musica jazz e ha conseguito il Master in Etnomusicologia presso l'Università di Cape Town. Ha scritto in questi anni anche molti articoli di etno-musicologia sulla musica e sulla trance all’interno delle pratiche rituali, pubblicati sulla rivista educativa The Talking Drum (2007, n. 28) Ma la sua complessa storia comincia in realtà molto prima quando dal Mozambico decide di trasferirsi a Cape Town con in tasca un Diploma in Musica classica conseguito presso la National Music School di Maputo dove ha studiato pianoforte, clarinetto e sassofono. Spirito libero Ivan non ha atteso che le case discografiche gli offrissero un contratto. E così nel 2008 ha registrato il suo CD di debutto nei Paris Studios di Fish Hoek a Cape Town, completamente autofinanziato, e da quel momento è iniziata per lui una nuova avventura musicale che oggi sbarca in Italia. Il suo concerto è una fantasmagoria di colori e di suoni, di gusto e profonda eleganza formale come anche di un groove che conserva dentro di sé tutte le sue origini sudafricane e lo spirito europeo che ormai lo contraddistingue. Lo accompagna un quartetto di altissimo livello composto non solo dagli stessi musicisti che da sempre suonano nei suoi dischi ma anche da quanto di meglio è rintracciabile nella scena musicale jazz proveniente dal Sudafrica.










Ivan Mazuze - saxophones
Childo Tomas - bass
Deodato Siquir - drums
Arthur Kay Piene – keyboards


DISPONIBILITA' CONCERTI: DA SETTEMBRE 2011


SCARICA DA QUI LA SCHEDA TECNICA


 www.ivanmazuzemusic.com

 

WORLD&JAZZ MUSIC: WALTER BELTRAMI VERTIGO QUARTET


Paroxysmal Postural Vertigo Live, con Francesco Bearzatti (sax tenore e clarinetto) Walter Beltrami (chitarra), Danilo Gallo (basso) e Stefano Tamborrino (batteria).

BPPV, ovvero Benign Paroxysmal Postural Vertigo(cd Auand and Re:think-art), è un disturbo dell’equilibrio la cui conseguenza è una fortissima crisi vertiginosa, che colpisce all'improvviso. I sintomi principali sono totale destabilizzazione, forti giramenti di testa e tutto un vasto campionario di effetti visivi psichedelici.
La vertigine diventa metafora del processo della creazione artistica, dove perdere tutto ciò che si conosce è una necessità per sbarazzarsi dei vecchi cliché ed essere davvero freschi e ricettivi di fronte al nuovo. La vertigine si traduce musicalmente nell’uso di sonorità ‘rock’ molto potenti, nelle linee melodiche che si incrociano e rincorrono, libere nelle improvvisazioni. L’impatto sonoro si esplica così in termini di energia e groove, tutelando poesia e lirismo, quasi a rappresentare l’ordine opposto al caos, l’equilibrio ritrovato dopo l’attacco di vertigine. A sostenerlo nella ricerca del sound così eterogeneo e ambizioso di PPV ci sono grandi musicisti di fama internazionale e di diverso background: Francesco Bearzatti al sax tenore e clarinetto e Vincent Courtois al violoncello, due tra i più interessanti jazzisti europei della loro generazione; lo statunitense Jim Black è tra i maggiori innovatori del ventunesimo secolo nell’uso della batteria nel jazz; il giapponese, trapiantato a New York, Stomu Takeishi al basso elettrico, apprezzato in tutto il mondo per la sua attitudine di potente esecutore combinata ad un innato senso per l’azzardo musicale.
Nel live che per la prima volta viene ora portato in scena, alla formazione di fama internazionale viene sostituita una formazione all italian composta ancora da Francesco Bearzatti al sax tenore e clarinetto, da Danilo Gallo al basso e Stefano Tamborrino alla batteria, oltre che dallo stesso Walter Beltrami alla chitarra.
Biografia - Walter Beltrami
Ha suonato con Claudio Puntin, Kurt Rosenwinkel, Walter Thompson, Francesco Bearzatti, Markku Ounaskari, Rainer Tempel, Daniel Kinzelman, Francesco Bigoni, Moritz Eggert, Giovanni Guidi, Claudio Filippini, Danilo Gallo e molti altri. Si è esibito in jazz club e teatri in Italia, Stati Uniti, Germania, Svizzera, Austria e Spagna. Collabora da anni come compositore con registi teatrali, artisti visivi e filmmakers. Ha studiato performance e jazz composition al Berklee College of Music di Boston con Mick Goodrick, John Damian, Ed Tomassi e Dave Santoro. Si è diplomato in performance a pieni voti alla Musikhochschule di Lucerna, studiando con Frank Moebus, Kurt Rosenwinkel e Christy Doran. Nel 2003 ha vinto con il suo trio il Premio Incroci Sonori Jazz al Moncalieri Jazz Festival. Nel 2004 ha vinto il premio Luca Flores come miglior solista a Barga Jazz. E' stato tra gli 8 finalisti al mondo alla First Gibson Montreux Jazz Guitar Competition al Festival di Montreux.


DISPONIBILITA' CONCERTI: DA LUGLIO 2011


SCARICA DA QUI LA SCHEDA TECNICA


 www.walterbeltrami.com

 

 

   

MIMMO LOCASCIULLI AND BAND IN CONCERTO

Un concerto di Mimmo Locasciulli è sempre un evento particolare. Da quasi tre decenni, in ogni sua “performance” dal vivo conserva le caratteristiche di un artista che non si risparmia mai. Due ore di concerto intensissimo, romantico e coinvolgente, in cui vengono proposte le canzoni tratte dai suoi più celebri album, da “Intorno a trent'anni” a “Sognadoro” da “Tango dietro l'angolo” ad “Aria di famiglia”, da “Piano piano” a “Sglobal”, fino all'ultimo “Idra”. Mimmo Locasciulli fa il suo esordio al Folkstudio di Roma, con la cui etichetta pubblica il suo primo album, nel 1975. Viene considerato uno dei più autorevoli esponenti della canzone d'autore italiana. Ha scritto ed ha cantato molto spesso insieme a De Gregori, Ruggeri, Patent Ochsner ed altri prestigiosi artisti. Ha partecipato, in qualità di big, al festival di Sanremo nel 1985. Esegue concerti e tournée in Italia e all'estero alternando band e repertori: classici, elettrici, acustici, jazz. Ha all'attivo diciassette album ed in molti di essi sono presenti alcune delle stelle più luminose del firmamento musicale italiano ed internazionale: Greg Cohen, Marc Ribot, Lenny Pickett, The Uptown Horns, Willie Schwarz, Charlie Giordano, Enrico Pierannunzi, Oscar Valdambrini, Paolo Fresu, Roberto Gatto, Enzo Pietropaoli, Frankie Hi-NRG, Alex Britti ed altri ancora. L'ultimo CD, “Idra”, pubblicato a Maggio 2009, è stato prodotto da Locasciulli e Cohen tra New York e Roma ed è reso prezioso dalla partecipazione di musicisti di altissimo livello, quali Joey Baron alla batteria, Marc Ribot alle chitarre, Greg Cohen al contrabbasso, Stefano Di Battista al sax, Gabriele Mirabassi al clarinetto. Grazie alla collaborazione con artisti di così diversa estrazione, Mimmo si è spesso lasciato andare oltre i confini della canzone d'autore per esplorare, con sempre maggior frequenza, i territori del jazz e del blues. Locasciulli ha lavorato anche per il teatro (“Jack lo sventratore” di Vittorio Franceschi, presentata al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel '92) e per il cinema (“La vera vita di Antonio H” di Enzo Monteleone interpretato da Alessandro Haber). All'attività di cantautore Locasciulli ha spesso alternato, in questi anni, quella di produttore (Stefano Delacroix, Alessandro Haber, Claudio Lolli, Goran   Kuzminac). Ha marzo 2001 ha portato in scena a Roma un nuovo spettacolo, Radio Days: quattro repliche di grande successo durante le quali ha ripercorso in musica e immagini la sua storia musicale e personale,in compagnia di tanti amici, che hanno portato il proprio caloroso omaggio alla sue canzoni.

 

PROSSIMI CONCERTI 2011

venerdì 4 febbraio SPOLTORE (PE) Kavatik Ensemble
sabato 5 febbario MONTECOSARO (MC) Esteuropaovest,Teatro delle Logge
dal 30 marzo al 2 aprile ROMA Teatro Golden RADIODAYS, con numerosi ospiti speciali
venerdì 8 aprile SERRENTI (CA) Teatro Comunale, Forma e Poesia nel Jazz 2011
sabato 21 maggio ALTAMURA (BA), rassegna Al3mura
giovedì 9 giugno COSENZA, Centro Jazz Calabria
lunedì 13 giugno PENNE (PE), Piazza San Francesco
venerdì 1 luglio ROMA Hotel Hilton Cavalieri, Giornata Mondiale del Sommelier lunedì 4 luglio FORMIA (LT), Castello Miramare, a sostegno di Emergency
giovedì 11 agosto ROCCACARAMANICO (PE), Notte bianca

Mimmo Locasciulli piano, voce
Matteo Locasciulli contrabbasso
Alessandro Svampa batteria, percussioni
Fabrizio Mandolini sax tenore, alto, soprano
Giovanna Famulari violoncello

 

 www.mimmolocasciulli.com

 

 
PAOLETTE: LIVING HOTEL CONCERTO

Torna sulle scene nazionali Paolette, ex vocalist degli Elisir (vincitori della Targa per il miglior esordio al Premio Tenco nel 2009 con l’album d’esordio Pere e Cioccolato-Odd Times Records/Egea)offrendo un nuovo, fragrante spettacolo, che non rinnega nulla della folgorante esperienza con gli Elisir, ma che anzi la rilancia in grande stile, immergendosi in colori e trasparenze decisamente art-rock. La accompagna una nuova band, tutta al maschile, chitarra, basso, batteria e tastiere. Unico transfuga degli Elisir Daniele "Grego" Gregolin, cui è affidato il compito di tirare di manouche con la sua chitarra popdecò. Gli altri tre musicisti vengono dalle nuove leve milanesi e sono quanto di meglio la piazza moneghina possa offrire: Danilo Mazzone alle tastiere, Marco Maggiore alla batteria, Giacomo Tagliavia al basso.
E poi c’è Paolette, che ha deciso di trasformare il palcoscenico in una living room di un grande albergo dove tutti potrete entrare e rilassarvi e divertirvi, facendo suo e completamente trasformando il celebre brano dei Paris Combo con i quali ha iniziato la sua collaborazione; rapporto che proseguirà anche nel suo nuovo disco in via di realizzazione.
La scaletta del concerto è una fantasmagoria di colori e sapienti fragranze tra le quali spiccano alcuni brani del repertorio Elisir, e anche i nuovi brani che entreranno nel prossimo disco solista di Paolette. E poi cover rivestite in modo fantasmagorico e riproposte come non le avete mai ascoltate: Living Room dei Paris Combo e Via Con Me di Paolo Conte..
Produce l’agenzia Carta da Musica, che ormai affianca Paolette e il suo mondo da oltre due anni come management e promozione.











PROSSIMI CONCERTI 2011

sabato 26 febbraio PARABIAGO (MI) Parabiago d'Autore
giovedì 7 aprile ROMA Micca Club
venerdì 8 aprile PORTICI (NA) Fabric Club
venerdì 15 aprile NAPOLI Tinghel Tanghel
sabato 16 aprile SORRENTO (NA) Marianiello Jazz Cafè
giovedì 21 aprile BOLOGNA Bravo Caffè
venerdì 22 aprile ASTI Diavolo Rosso
dal 23 al 25 aprile TANZANIA concerto alle cascate del LAGO VITTORIA
dal 26 aprile al 1 maggio HARARE,ZIMBABWE Hifa Festival www.hifa.co.zw
sabato 14 maggio LODI Casa del popolo
giovedì 26 maggio TORINO Il Magazzino di Gilgamesh
venerdì 15 luglio BASSIANO(LT) Le notti dell'utopia
sabato 30 luglio COLONNELLA (TE) Jazz Festival
sabato 6 agosto LUGANO (Svizzera) EstivaLugano (opzione)

BOOKING, MANAGEMENT & PROMOZIONE

rif: Katia Forgione

Carta da Musica

tel. +39-06.90286025/6
mob. +39-320.7424697 booking@cartadamusica.it
www.cartadamusica.it