ViaggioInDuo è una formazione musicale nata nel 2006 dall’incontro tra due giovani musicisti partenopei, Mariano Bellopede e Carmine Marigliano, pianista e flautista. Entrambi di formazione classica, diplomati con il massimo dei voti e la lode nei rispettivi strumenti,  con un grosso interesse nei confronti del jazz e più in generale della musica del Novecento.

Nel 2012 esce per PoloSud Secondo Noi, il secondo lavoro di Marigliano&Bellopede, dopo l’esordio omonimo che li mise in luce per la poliedricità della loro attitudine musicale. Nel primo disco infatti rielaboravano brani originali di autori jazz, come di musica sudamericana, oppure di contemporanea (Gershwin, Piazzolla, Rota, Morricone) che tanto avevano influenzato il loro percorso di musicisti. Il tutto interpretato in maniera completamente personale, lontana da intellettualismi, senza timore di offrire un’esecuzione diretta e facilmente fruibile. La loro formazione piano e flauto esaltava infatti la melodia di quei classici senza tempo.

In Secondo Noi l’attitudine resta esattamente la stessa del primo disco. Ma questa volta la scommessa si fa più importante: da semplici interpreti, Marigliano&Bellopede fanno il salto autoriale, proponendo brani tutti scritti dal duo. Ad eccezione di Maracatu, rilettura di un brano del compositore brasiliano Egberto Gismondi. Anche questo secondo disco non è collocabile in un genere preciso: si va da ritmiche sudamericane a melodie mediterranee, da ostinati contemporanei, ad aperture pop. Ogni brano sembra raccontare una storia diversa, come composizioni estratte da colonne sonore di vari film e spettacoli teatrali. Le vivaci passeggiate a Buenos Aires di El Pocho e Circosud; gli appuntamenti sentimentali di Chopin e la luna  e Di notte di fonte allo stretto, le danze popolari e multietniche di Melting Pot e Five Cents; la vertigine della vita moderna nella vituosisistica The Room; fino all’unica composizione cantata, l’appassionata De Mar, con la sensuale voce di Lalla Esposito. E in chiusura un brano live, My Empire, già presente nel primo cd, registrata per un live a Demo su RadioUno RAI, per rimarcare anche la loro bravura dal vivo.

I ViaggioInDuo vantano infatti già centinaia di esibizioni live (molte delle quali in importanti rassegne e festival musicali sia di impronta classica che jazzistica, tra cui Leuciana festival, PomiglianoJazz Festival, TeggianoJazz Festival, Cassino Jazz Festival, Benevento Città Spettacolo, PozzuoliJazzFestival, Concerti al Conservatorio) e rilevanti collaborazioni musicali e teatrali (artisti del calibro di Amii Stewart, Peppe Barra, Antonio Lubrano, Augusto Enriquez, Demetrio Muniz, Mariano Rigillo, Remo Girone, Bruno Garofalo, Adriano Pennino, tra gli altri).  I due hanno, inoltre, preso parte a rassegne e kermesse nei cui programmi erano presenti musicisti come Chick Corea / Stefano Bollani, Niccolò Fabi, Tullio De Piscopo, Stefano Di Battista,Paolo Belli, Ron, Teresa De Sio e molti altri.

 

ALIAS, 26.01.13

 

Blow Up, gennaio 2013

 

Mondo Agricolo, ottobre 2012

 

 

Mariano Bellopede - Carmine Marigliano

VIAGGIOINDUO

in concerto presentano il nuovo album

SECONDO NOI

(Polosud/Aicha, 2012)

 

Mariano Bellopede,  pianoforte

Carmine Marigliano,

flauto traverso

 

Corriere del Mezzogiorno, 12/10/2012

 

 

Il Mattino, 24/02/12

Made with Namu6