Marisa Sannia

Ha scritto Marisa Sannia: "La poesia non si legge con gli occhi, si legge con la voce. Gli occhi ci aiutano a decifrarla l'orecchio a scoprirne il ritmo, ma la voce ci dà la possibilità di ricrearla”.

“Il suono della lingua – continua Marisa Sannia – la magia della parola portano sul cammino della poesia tra memoria e sogno. Musiche, suoni, parole che si snodano come trame e disegni toccando i sentimenti profondi e misteriosi dell’anima. Melodie mediterranee, solari, si fondono con le parole in atmosfere dove è difficile distinguere l’antico e il contemporaneo, la lingua, il poeta, il compositore e l’interprete”.

La passione per la propria terra e l’interesse per le tradizioni popolari sarde avevano già portato Marisa Sannia dagli anni ’90 ha musicare versi di Antioco Casula e Francesco Masala, e le ninna-nanne di Maria Lai. La stessa attitudine di ricerca nella letteratura e nel folclore ha avvicinato Marisa Sannia al mondo ispanico-andaluso di Federico Garcia Lorca,  che è al centro del suo ultimo disco Rosa de papel, pubblicato postumo. In  pieno rispetto e umiltà, Marisa ha perfezionato il suo spagnolo e ha scavato nel gran mare della poesia di Lorca, scegliendo e assemblando parole e composizioni del grande poeta andaluso.  I versi di ciascuna canzone (ad eccezione di Pequeño vals vienes di Leonard Cohen e La cancion de la mariposa di Amancio Prada) sono stati tutti musicati dalla sua grandissima creatività di autrice suggestionata dal ritmo e dalla intrinseca melodia di ogni verso di Lorca, attingendo, piuttosto che dal celebre Romancero Gitano, dal giovanile Libro de Poemas o da altre raccolte successive. A completare l’opera è subentrato il magistrale lavoro dell’arrangiatore Marco Piras, perennemente guidato dalla lucida visione d’insieme di Marisa Sannia. Il risultato finale di “Rosa de Papel” è un affresco in cui musica e poesia si sposano con eccellente freschezza e ci restituiscono un Lorca leggero e innamorato della forma canzone .

(Si ringrazia Paolo De Berardin per il prezioso supporto).

 

Biografia

Marisa Sannia nasce ad Iglesias, in Sardegna nel 1947 e scompare prematuramente il 14 aprile 2008. La sua carriera artistica inizia nel 1966 come interprete di canzoni scritte da Sergio Endrigo, Luis Bacalov, Armando Trovajoli, Sergio Bardotti, Francesco De Gregori, Minghi, Vecchioni, Don Backi, De Morales, Canfora, Lauzi. Nel 1968 si afferma al Festival di Sanremo, piazzandosi al secondo posto con il brano "Casa Bianca". Nei primi anni '70 si dedica al teatro, partecipando a due musicals di successo. Segue la pubblicazione, come cantautrice, della sua prima raccolta dal titolo "La Pasta Scotta". Riscopre la propria lingua e musica le liriche di Antioco Casula, poeta sardo di fine '800, in un cd del 1993 "Sa Oghe De Su Entu e De Su Mare". Dall'incontro con la poesia nasce anche la collaborazione con lo scrittore contemporaneo Francesco Masala di cui pubblica, nel cd "Melagranada" del 1997, una raccolta tratta dall'opera "Poesias In Duas Limbas". Nel 2003 esce la terza raccolta in lingua sarda con testi e musiche inedite scritte dall'artista, il cd "Nanas E Janas". Questa lunga ricerca poetica e musicale è riassunta nel recital "Canzoni tra Due Lingue. Sul Cammino Della Poesia" presentato nella rassegna "La Notte Dei Poeti" all'anfiteatro romano di Nora, al "Festival Di Taormina", e nell'ambito della rassegna "Roma Incontra il Mondo" a Villa Ada. Il lavoro più recente, il cd "Rosa de Papel", è frutto dell'appassionata ricerca sulla vita e sul mondo poetico di Federico Garcia Lorca e dè stato pubblicato postumo.

 

Marisa Sannia

ROSA DE PAPEL

(ed. Felmay, distr. Egea Distribution 2008)

 

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RASSEGNA STAMPA

 

TRACKLIST:

1.Laberentos y espejos

2.Rosa de papel

3.He cerrado mi balcón

4.El abanico

5.El niňo mudo

6.Aguila de niňos

7.Verlaine

8.Cancion china en Europa

9.La canción de la mariposa

10.Pequeňo valz vienés

11.Duerme

12.Ciudad

 

Testi:

Federico Garcia Lorca

 

Musiche:

Marisa Sannia

Traccia 9:Amacio Prada

Traccia 10:Pequeňo valz vienes: Leonard Cohen

 

Arrangiamenti: Marco Piras

 

Violoncello:Fabrizio Fabiano

 

Chitarre e bouzuki:Mauro Di Domenico

 

Fisarmonica e flauto: Fabio Ceccarelli

 

Percussioni: Alfredo Verdini

 

Piano e contrabasso: Marco Piras

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